Al momento stai visualizzando Il poppers e il fenomeno delle labbra e delle unghie blu: verità e bugie!

Il poppers e il fenomeno delle labbra e delle unghie blu: verità e bugie!

Poppers, labbra e unghie blu: l’origine del meccanismo biologico e chimico

Questo fenomeno è noto ed è semplicemente dovuto alla metemoglobina. Infatti, bisogna sapere che la rete sanguigna non è uniforme nel corpo. Ci sono luoghi in cui le vene sono estremamente vicine alla pelle. Quando si consuma troppo poppers, la molecola sostituisce una parte dell’ossigeno nel sangue e quindi, per un effetto di sostituzione, colorerà i luoghi più “visibili”: cioè quelli dove la rete sanguigna è densa. La metaemoglobina ha una tinta marrone-bluastra che appare quando è molto presente.

Questo significa inoltre che c’è un leggero deficit di ossigeno nel tuo corpo e ti consigliamo, in questo momento, di ridurre il consumo di poppers per un po’, in modo che l’equilibrio del sangue possa essere ripristinato.

Esiste una soluzione efficace per le labbra e le unghie blu?

No, si consiglia di ridurre l’uso di poppers. Se dopo qualche giorno non si notano miglioramenti, si consiglia di fissare un appuntamento con un professionista della salute.

Poppers, labbra e unghie blu: altri modi per combattere questo fenomeno

Prima di tutto, devi sapere che non è necessario inalare l’intera bottiglia di poppers in una notte. Non è la quantità che fa l’effetto! Il tipo di molecola principalmente utilizzata gioca un ruolo importante.

Per esempio, l’isopropilico ha un effetto plateau. Questo significa che, ad un certo punto, l’influenza della molecola ristagna. Anche se ne prendi di più, l’effetto non aumenterà.

L’importanza del ritmo della respirazione

Probabilmente sai che alcuni utilizzatori di poppers trattengono il respiro per diversi secondi dopo aver respirato il poppers. Questa pratica è dovuta a una sorta di leggenda metropolitana che indica che l’effetto del poppers sarebbe più forte cosi.

Purtroppo, non è così e gli effetti negativi possono essere numerosi.

L’ipossia prodotta da questa respirazione limitata può portare alla micro-asfissia. Questo è tanto meno giustificabile in quanto le molecole del poppers passano attraverso le terminazioni nervose del naso: è quindi respirandolo che si ottiene il massimo effetto.

Inoltre, se trattieni il respiro, significa che ci sarà ancora meno ossigeno nel tuo sangue e quindi, che il fenomeno del blu è più probabile che si verifichi.

Un buon modo di procedere: l’alternanza

Di cosa si tratta? Molto semplicemente, si tratta di godere degli effetti del poppers mentre ossigeni il tuo sangue alternando. Questo limiterà il famoso effetto delle labbra o unghie blu.

Come procedere? È molto semplice: respiri i tuoi poppers in modo rapido e poi stappi la tua bottiglia o tienila lontana dal tuo viso. Inspiri aria fresca attraverso la bocca o il naso, con un ritmo costante, poi espiri. Poi, ripeti questo ciclo.

Questo permetterà al tuo corpo di avere abbastanza ossigeno, ma anche di trarre il massimo vantaggio dagli effetti del poppers.

I miti che generalmente si sente dire a proposito dei poppers

Purtroppo, ci sono molti miti che circondano questo prodotto. Per esempio, mal di testa o problemi alla vista causati dall’uso regolare di poppers. Abbiamo persino letto un articolo che metteva in guardia sulla potenziale esplosione delle bottiglie di poppers, spiegando che i produttori volevano fare più soldi usando tappi deboli. Ovviamente, questa è solo finzione. Come ogni prodotto efficace, si tratta semplicemente di usarlo correttamente.

Alcuni consigli aggiuntivi

Il consumo di poppers non è innocuo: si tratta di un insieme di molecole chimiche il cui uso deve essere ben considerato. Per esempio, c’è il rischio di irritazione se metti il poppers sulle membrane mucose.

Allo stesso modo, se sei in convalescenza, lascia che il tuo corpo si riprenda lentamente e non consumare poppers durante questo periodo. Infatti, il consumo rallenterebbe il tuo recupero.

Infine, è severamente vietato prendere Cialis contemporaneamente ai poppers: queste molecole sono antagoniste e i rischi per la tua salute sono alti…