È legale il poppers? cio che devi sapere

È legale il poppers? cio che devi sapere

Questo liquido trasparente, più spesso venduto in bottiglie da 9ml a 30ml, è disponibile in diversi derivati del nitrito: alchile, butile, pentile, propile ed amile. Creato nel 1844 dal chimico francese Antoine-Jérôme Balard, il poppers era originariamente destinato a trattare l’angina pectoris. Thomas Lauder Brunton, un chimico scozzese, scoprì in seguito che era un ottimo rimedio per i problemi di cuore e l’avvelenamento da cianuro. Negli anni ’70, l’uso primario del poppers è cambiato in uso ricreativo o sessuale. Oggi, questo liquido giallino che amiamo tanto è legale, ma non è sempre stato così.

Quando il poppers ha cominciato ad essere utilizzato per le sue virtù medicinali, gli effetti collaterali sono stati presto scoperti, soprattutto presso gli uomini. Si tratta dell’effetto euforico, il rilassamento e le reazioni del corpo (erezione, migliori prestazioni sessuali …). Negli anni ’70, il poppers era di gran moda! Il suo consumo aumenta e in particolare all’interno della comunità gay.

Tutti i tipi di prodotti diventano autorizzati alla vendita e al consumo. Oggi è quindi un prodotto legale al 100%. Non c’è più nessuna legge in Francia che proibisca il poppers, tranne quelli a base di nitrito di butile.

Il poppers è legale all’estero?

Tutti i poppers a base di nitrito di butile sono vietati per la vendita e il consumo nell’Unione europea. Tuttavia, i poppers sono ancora permessi nella maggior parte dei paesi del mondo. Se hai intenzione di viaggiare, il team di Euro poppers Italia ti consiglia di informarti in anticipo.

Il poppers e i suoi diversi usi

Durante la guerra del Vietnam, i GI americani usavano il poppers per migliorare la loro salute a causa del fumo delle armi. Dopo questa guerra, la trinitrina ha già sostituito il poppers per trattare i problemi cardiologici. Le aziende farmaceutiche hanno poi voluto trovare altri clienti non per usi medici, ma, siccome avevano capito che questo prodotto poteva essere usato per scopi sessuali e ricreativi, hanno deciso di allargare il loro pubblico.

Nel 1969, il poppers era disponibile ovunque in Francia ma solo su prescrizione medica. Tuttavia, i poppers erano già venduti come strumento per il sesso, sotto il nome di “Room odorisers” (“profumo da casa”), soprattutto dalla stampa gay. Dall’inizio degli anni 1970, il poppers è apparso nei ambienti di festa, è un prodotto semplice e facile da consumare. Si può trovare nei bar o nelle discoteche, i club diffondono anche i poppers tramite l’aria condizionata. Dopo alcuni anni di demonizzazione, i poppers sono tornati di moda all’inizio del 1990 con l’arrivo della musica elettronica.

Il poppers non è una droga!

A differenza di una droga., il poppers non causa intolleranza o dipendenza fisica.

Una droga è definita come una sostanza che interferisce con le attività cognitive, cioè la comunicazione tra i neuroni. Una droga comunica quindi con il nostro cervello. Questo cambia la nostra percezione e il nostro comportamento. Infatti, una droga altera i nostri stati psicologici, psichici e fisiologici, il che può portare alla dipendenza.

Il poppers non è una droga perché non interagisce con il nostro cervello. È un prodotto che dilata semplicemente i vasi sanguigni. Questo provoca effetti particolari, come una sensazione di disinibizione, i muscoli sono rilassati… Ma gli effetti sono temporanei, è a breve termine, da 2 a 5 minuti. Tanto più che nessuno studio scientifico esistente dimostra che è una droga, al contrario dimostrano che non c’è dipendenza possibile.

Sentiamo spesso parlare di effetti collaterali. È importante sapere che spesso sono dovuti a un consumo irrazionale o eccessivo di questi prodotti. Per evitare effetti collaterali, è preferibile diffondere i poppers in una stanza, lasciando la bottiglia aperta.

Il poppers è consumato soprattutto dagli uomini, ma sempre più donne lo usano dai primi anni 2000 ed è in costante aumento, soprattutto nei luoghi di festa. Ognuno è libero di scegliere i poppers di sua scelta per soddisfare i suoi desideri più caldi o più divertenti. Se non sai quale poppers scegliere, ti aiutiamo a conoscere meglio i diversi nitriti e i loro effetti.

Chiudi il menu