Legislazione sui Poppers in Francia
Creato originariamente per trattare l'angina pectoris, il poppers è stato deviato dal suo uso originale per l'effetto ricreativo che fornisce. Negli anni '70, il popper è diventato popolare nei club e il suo consumo ricreativo è esploso, soprattutto nella comunità gay. Per saperne di più sulla storia di questa sostanza, visita la nostra pagina Tutto quello che c'è da sapere sul poppers.
Il poppers è ormai legale in Francia, ma non è sempre stato così. Questo liquido trasparente è spesso venduto in bottiglie da 9 a 30 ml ed è disponibile in diversi derivati del nitrito.
La legge attuale
Attualmente, in Francia, la produzione, la vendita e il consumo di poppers sono completamente legali. Tuttavia, un nitrito, il nitrito d'isobutile, è ancora illegale per la vendita e il consumo in Francia, ma anche nell'Unione Europea.
È quindi possibile trasportare, acquistare e consumare tutti i tipi di poppers (nitrito di amile, nitrito di propile, nitrito di pentilo, mix di nitriti) ad eccezione dei poppers di nitrito di butile.
Evoluzioni della legislazione nel tempo
Negli anni '90, la Francia ha vietato i nitriti di pentilo e di butile. I distributori francesi forniscono quindi i nitrito di amile, di propile e alcuni mix di nitriti.
Nel novembre 2007, il primo ministro francese François Fillon ha vietato la produzione e la distribuzione di nitriti in Francia. È ora illegale distribuire poppers che non hanno l'autorizzazione di essere messi sul mercato. Tuttavia, questo decreto è stato successivamente annullato dal Consiglio di Stato.
Nel giugno 2011, il Presidente della missione interministeriale per la lotta contro la droga e la tossicodipendenza (organismo francese), Etienne Apaire, ha svelato in un comunicato stampa che tutti i poppers saranno molto presto proibiti e illegali. Non sarà quindi più possibile acquistare e vendere bottiglie di poppers in Francia.
Questo annuncio viene rapidamente attuato in quanto il 07 luglio 2011, i nitriti alchilici sono vietati per l'offerta e la vendita, considerando questa sostanza come un prodotto stupefacente.
Il Consiglio di Stato annulla questo decreto il 03 giugno 2013, e i poppers diventano così di nuovo legali in Francia. I poppers possono ora essere venduti in Francia, ad eccezione del nitrito di butile (isobutile) che rimane totalmente illegale. Il decreto del 1° gennaio 2017 definisce infatti il divieto di produzione in tutta l'Unione Europea.
Perché era stato vietato il poppers?
Ci sono diverse possibili ragioni per questi divieti temporanei. La più probabile di tutte è sicuramente il timore da parte delle autorità sanitarie della comparsa di gravi effetti secondari.
Tuttavia, non appare alcuna dipendenza fisica con il consumo di poppers. Inoltre, nessuno studio ha dimostrato la nocività dei nitriti che compongono i poppers (ad eccezione del nitrito di butile, che sarebbe cancerogeno, il che spiega il divieto).
Per saperne di più sul poppers
Per maggiori informazioni sul poppers, i suoi usi, i diversi poppers disponibili e i loro effetti o i migliori poppers, consulta i nostri articoli: